domenica 15 gennaio 2012

IMPEGNO SOCIALE E IMPEGNO POLITICO DELLE ACLI


Penso di non andare troppo lontano nel dire che il forte impegno nel sociale delle  ACLI vada di pari passo col grande sforzo di cercare di ri-costruire un senso comune alla fede politica da intendersi come servizio alla comunità e per il Bene comune.
L'unica vera garanzia per una buona politica sta nel fatto che i cattolici devono essere presenti in maniera più visibile, più incisiva, più autentica portando tutto sé stessi dentro la politica, facendo sì che vi sia un più stretto raccordo tra il loro operato, la comunità cristiana, l'intera cittadinanza. Di pari passo, la comunità cristiana, non deve e non può lasciare i politici soli a sé stessi. E ciò nella logica della responsabilità e della partecipazione come cristiani e come cittadini.
E' all'insegna di questo “credo” politico che il Circolo ACLI di Senago, del quale faccio parte, ha organizzato VENERDI' 13 GENNAIO una conferenza stampa per manifestarmi tutto il suo sostegno come candidata Sindaco alle Primarie di centro sinistra che si terranno a Senago il giorno 22 gennaio.
Le ACLI a Senago hanno negli ultimi due anni aperto una funzionalissima nuova sede a Castelletto in Piazza Tricolore ed hanno riammordernato la sede “storica” sita presso l'Oratorio di Senago.
Entrambi sono uffici frequentatissimi in quanto è sempre più numerosa la quantità di persone che necessitano di essere supportate ed aiutate nelle pratiche pensionistiche, d'invalidità, di successione, legali...etc
Durante la conferenza stampa ho avuto la fortuna di ascoltare e di sentire, da esponenti regionali come Giovambattista Armelloni – Presidente regionale ACLI e provinciali come Gianni Bottalico – Presidente Provinciale ACLI e dal suo Direttivo, parole di incoraggiamento, di sostegno e di forte vicinanza.
Altrettanto calorosa è stata la testimonianza e la presenza  di Sindaci di Comuni limitrofi che credono ed operano nel senso di riconoscere valore ed importanza all'Associazionismo nei territori ed, in particolare, al servizio svolto dalle ACLI nelle loro città. Erano presenti:
  • Raffaele De Luca – Sindaco di Limbiate
  • Renzo Moretti – Sindaco di Solaro
  • Giuseppe Corbari – Sindaco di Baranzate
La loro testimonianza è stata per me di sprono ulteriore all'importanza ed alla necessità di impegnarmi nel costruire per Senago un'Amministrazione AL SERVIZIO della città e dei suoi cittadini.
Poi, altrettanto utile ed interessante è stato l'incontro e la partecipazione attiva alla serata del Consigliere Regionale PD – Fabio Pizzul – Vice Segretario Regionale del Partito Democratico col quale ho a lungo parlato dell'importanza di stringere alleanze   a livello interistituzionale fra i vari livelli della politica come felice momento di cooperazione utile agli scopi di un'Amministrazione locale ma anche della Regione che, così facendo, mantiene il contatto ed il polso delle situazioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento