domenica 25 dicembre 2011

Lettera aperta a tutte le donne...



Cara amica,
come me, ti sarai accorta che le tanto sbandierate “pari opportunità” di genere sono una conquista ancora piuttosto lontana ..
Sono mamma, con un lavoro impegnativo al quale si aggiunge il “secondo” lavoro...quello che non si nota ma che richiede passione ed impegno tanto quanto il primo: il lavoro domestico.
Come chissà molte di voi, la cura dei figli e dei loro impegni scolastici ed extrascolastici è tutta a mio carico e sento tutta la “responsabilità” sulle mie spalle di questo delicatissimo ruolo.
Ma questo non mi ferma: ho maturato la scelta dell'impegno politico perchè credo sia importante lavorare per il Bene Comune e per il benessere della città in cui viviamo.
Non è un impegno facile già in generale  per tutti  e lo è ancora meno per una donna!
Viviamo in una società in cui ancora il lavoro femminile (non quello casalingo) è meno diffuso; in cui molte donne sopportano più degli uomini l'onere del “doppio lavoro”;  in cui le posizioni di lavoro svolte nei ruoli direttivi sono principalmente occupate dagli uomini.
Nel mondo dell'immagine e dello spettacolo, poi, la donna spesso interpreta ruoli da “bella e oca” e sempre più di frequente le ragazze hanno come ideale quello di divenire delle “veline” o ragazze immagine.
Anche nelle Istituzioni c'è ancora molto da fare...Credo siano da implementare i servizi alla FAMIGLIA (nidi, scuola, assistenza...) per garantire una miglire conciliazione fra i tempi di cura e i tempi di lavoro.
Un tema importante su cui un'Amministrazione locale deve puntare ed impegnarsi è il progetto di una città vivibile per i nostri figli (verde fruibile, sicurezza, viabilità...): il tutto si traduce, di conseguenza, in migliore vivibilità per tutti noi..
Che dire della Politica?
Ormai ci sono diverse leggi che ne garantiscono la partecipazione femminile ma, di fatto, questa è minima: non è previsto alcun aiuto particolare per le donne affinchè si impegnino maggiormente in politica.
E' un vero peccato!!! La buona politica, oggi più che mai, dovrebbe basarsi su un'idea di fondo: il “recupero” della sensibilità tipicamente femminile del costruire legami e appartenenze, attribuendo valore a concetti come quelli di cura, di attenzione, di accoglienza, di responsabilità verso l'altro.
E' questo un tipico modo di intendere le Relazioni che da sempre noi donne coltiviamo nella sfera privata ma che io vedo come plusvalore se esportato nel modo di fare politica: quindi anche nell'occuparsi della “res publica” , della propria comunità, occorre attribuire valore ai piccoli gesti, alle piccole cose, alle sfumature...alla tenacia all'apertura verso l'altro, alla mediazione dei conflitti, al non accettare supinamente l'inesorabile accadere delle cose...
Dammi una mano a poter realizzare tutto questo!
Sostieni queste idee anche tu e, se ci credi, sostieni me alle Primarie di coalizione di centro sinistra che si terranno il prossimo 22 gennaio a Senago.
Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento